Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre scelte di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Inoltre ci riserviamo di utilizzare cookies di parti terze. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies. Per saperne di più  Accetto / Chiudi

Cookie Policy

Uso dei Cookies in questo sito
Nella presente cookie policy viene descritto l'utilizzo dei cookies di questo sito. Preliminarmente si precisa che l'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) permette la trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Che cos'è un cookie?

Per fornirti ogni utile informazione sui cookie e sul loro utilizzo anche solo potenziale e per sapere come modificare il settaggio del tuo browser relativamente all'uso dei cookie ti invitiamo a leggere questa descrizione dettagliata.

Cookie del browser:
I cookie sono porzioni di informazioni che il sito Web inserisce nel tuo dispositivo di navigazione quando visiti una pagina. Possono comportare la trasmissione di informazioni tra il sito Web e il tuo dispositivo, e tra quest'ultimo e altri siti che operano per conto nostro o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. Possiamo utilizzare i cookie per riunire le informazioni che raccogliamo su di te. Puoi decidere di ricevere un avviso ogni volta che viene inviato un cookie o di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del browser. Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e non potrai accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare la tua esperienza di navigazione nel sito. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser, consulta l'ultima sezione della presente Politica sui cookie.
Utilizziamo varie tipologie di cookie con funzioni diverse. Per quanto riguarda i cookie tecnici, potremo utilizzare cookies proprietari persistenti e di sessione al solo fine di favorire la navigazione efficiente del sito.
Il sito web utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra loro, le seguenti categorie di cookies.


1. Cookie strettamente necessari (cookie tecnici)
Questi cookie sono fondamentali per poter navigare sul sito Web e utilizzare alcune funzionalità. Senza i cookie strettamente necessari, i servizi online che normalmente sono offerti dal sito, potrebbero non  essere accessibili se la loro erogazione si basa esclusivamente su cookie di questa natura. Infatti i cookie di questo tipo permettono all’utente di navigare in modo efficiente tra le pagine di un sito web e di utilizzare le diverse opzioni e servizi proposti. Consentono, ad esempio di identificare una sessione, accedere ad aree riservate, ricordare gli elementi che compongono una richiesta formulata in precedenza, perfezionare un ordine di acquisto o la memorizzazione di un preventivo.
Non è necessario fornire il consenso per i cookie tecnici, poiché sono indispensabili per assicurarti i servizi richiesti.  E' possibile bloccare o rimuovere i cookie tecnici modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser. Tuttavia eseguendo queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti.


2. Cookie per le prestazioni (cookie analytics)
È possibile che da parte nostra (o dei i fornitori di servizi che operano per nostro conto) vengano inseriti dei cookie per le prestazioni nel tuo dispositivo di navigazione. Le informazioni raccolte mediante i cookie per le prestazioni sono utilizzate esclusivamente da noi o nel nostro interesse.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime relative al modo in cui gli utenti utilizzano il sito Web e le sue varie funzionalità. Ad esempio, i nostri cookie per le prestazioni raccolgono informazioni in merito alle pagine del sito che visiti più spesso e alle nostre pubblicità che compaiono su altri siti Web con cui interagisci, oltre a verificare se apri e leggi le comunicazioni che ti inviamo e se ricevi messaggi di errore. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per personalizzare la tua esperienza online mostrando contenuti specifici. I cookie per le prestazioni servono anche per limitare il numero di visualizzazioni di uno stesso annuncio pubblicitario. I nostri cookie per le prestazioni non raccolgono informazioni di carattere personale.
Continuando a utilizzare questo sito Web e le sue funzionalità, autorizzi noi (e gli inserzionisti esterni di questo sito Web) a inserire cookie per le prestazioni nel tuo dispositivo di navigazione.
Per eliminare o gestire i cookie per le prestazioni, consultare l'ultima sezione della presente Cookie Policy.
In particolare il sito utilizza Google Analytics  che è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.
Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito cookie di Analytics e privacy.


3. Cookie per funzionalità (cookie di profilazione)
Ci riserviamo la possibilità di utilizzare da parte nostra (o dei i fornitori di servizi che operano per nostro conto) dei cookie per funzionalità nel tuo dispositivo di navigazione. Qualora utilizzassimo questi cookies in ogni caso non condividiamo le informazioni raccolte mediante i cookie per funzionalità con eventuali inserzionisti né con terzi.
Questi cookie sono utilizzati per memorizzare le scelte effettuate (preferenza della lingua, paese o altre impostazioni online) e per fornire le funzionalità personalizzate od ottimizzate selezionate dall'utente. I cookie per funzionalità possono essere utilizzati per offrirti servizi online o per evitare che ti vengano offerti servizi che hai rifiutato in passato.
Peraltro informiamo che tecnicamente è possibile autorizzare inserzionisti o terze parti a fornire contenuti e altre esperienze online tramite questo sito Web. In questo caso, la terza parte in questione potrebbe inserire i propri cookie per funzionalità nel tuo dispositivo e utilizzarli, in modo analogo a noi, al fine di fornirti funzionalità personalizzate e ottimizzare la tua esperienza d'uso. Selezionando opzioni e impostazioni personalizzate o funzionalità ottimizzate, autorizzi l'utilizzo da parte nostra dei cookie per funzionalità necessari a offrirti tali esperienze.
Eliminando i cookie per funzionalità, le preferenze o le impostazioni selezionate non verranno memorizzate per visite future.
Nel caso in cui vengano utilizzati cookie di parti terze ci riserviamo di indicare dettagliatamente i link alle informative predisposte da tali soggetti.
Il sito utilizza può utilizzare strumento di remarketing di parti terze. In tal caso alcune pagine del sito possono includere un codice definito "codice remarketing". Questo codice permette di leggere e configurare i cookie del browser al fine di determinare quale tipo di annuncio visualizzerai, in funzione dei dati relativi alla tu visita al sito, quali per esempio il circuito di navigazione scelto, le pagine effettivamente visitate o le azioni compiute all'interno delle stesse.
Le liste di remarketing così create sono conservate in un database dei server di Google in cui si conservano tutti gli ID dei cookie associati ad ogni lista o categoria di interessi. Le informazioni ottenute consentono di identificare solo il browser, dato che con queste informazioni la parte terza non è in grado di identificare l'utente.
Questi strumenti consentono di pubblicare annunci personalizzati in base alle visite degli utenti al nostro sito.
L’autorizzazione alla raccolta e all’archiviazione dei dati può essere revocata in qualsiasi momento. L’utente può disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google attraverso le specifiche opzioni di impostazione dei diversi browser.

Abilitazione / disabilitazione di cookie tramite il browser
Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive.
Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze.
Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.

Disattivazione Cookies
In questa sezione trovi le informazioni per disattivare i cookies sul tuo browser. Ti ricordiamo che disattivando i cookies alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.
Se il tuo browser non si trova nell'elenco sotto riportato, ti preghiamo di consultare le istruzione riportate sul tuo browser in merito alla gestione dei cookies.

Internet Explorer versione 6 o superiore
• Seleziona "Strumenti" nella barra del tuo browser
• Seleziona "Opzioni Internet"
• Seleziona la voce "Privacy" e poi clicca su "Advanced"
• Seleziona "Override automatic cookie handling"
• Disattiva i "first-party cookie" selezionando la voce "Block"
• Disattiva i "third party cookie" selezionando la voce "Block"
• Disattiva i "session cookie" deselezionando la voce "Always allow session cookies"
• Clicca su "OK"


Firefox versione 9 o superiore
• Seleziona "Strumenti" nella barra del tuo browser
• Seleziona "Opzioni"
• Selezione la voce "Privacy"
• Nell'area "Cronologia" scegli dal menù a tendina l'opzione "utilizza impostazioni personalizzate"
• Disattiva i cookies deselezionando la voce "Accetta i cookie dai siti"
• Clicca su "OK"

Google Chrome versione 24 o superiore
• Seleziona "Menù Chrome" nella barra del tuo browser
• Selezione "impostazioni"
• Seleziona "Mostra impostazione avanzate"
• Nella sezione "Privacy" clicca su "Impostazione contenuti"
• Disattiva tutti i cookies selezionando "Impedisci ai siti di impostare dati" e "Blocca cookie di terze parti e dati dei siti"
• Clicca su "OK"Se non utilizzi nessuno dei browser sopra elencati, seleziona "cookie" nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la tua cartella dei cookie.

Eliminazione dei cookie Flash
Fai clic sul collegamento qui di seguito per modificare le tue impostazioni relative ai cookie Flash.

Disabilitazione dei cookie Flash

Attivazione e disattivazione dei cookies
Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookies informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l'elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Puoi disattivare o attivare tutte le società o in alternativa regolare le tue preferenze individualmente per ogni società. Per farlo puoi utilizzare lo strumento che trovi nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte per controllare le tue preferenze sulla pubblicità comportamentale.

Ulteriori informazioni utili sui cookie sono disponibili a questi indirizzi:

www.allaboutcookies.org;
www.youronlinechoises.com

Intervista a Dario Buzzi, Managing Director Gruppo Consulenza Innovazione

Intervista a Dario Buzzi, Managing Director Gruppo Consulenza Innovazione

Chi è Gruppo Consulenza Innovazione?

La nostra è una realtà specializzata nel portare innovazione alle aziende e la nostra storia ci ha visto spesso intraprendere percorsi pionieristici insieme alle grandi realtà che ci hanno scelto da anni.

Il grande bagaglio di progetti di Business Intelligence, ci ha spinto verso il mondo dei Big Data, quando in Italia non si parlava ancora di questo tema, fino a portarci nel 2011 a siglare un accordo con Cloudera diventando di fatto l’unico Master Trainer Partner italiano per la tecnologia Hadoop. Ad oggi siamo una delle poche realtà italiane ad aver realizzato progetti Big Data; in particolare, uno di questi ha ricevuto un riconoscimento importante a livello europeo durante il recente 3° Annual Cloud and Smart Data Summit di Vienna.

Perché vi siete affacciati al mondo del Big Data?

Il nostro approccio a questa nuova tematica è stato naturale ponendosi come una normale evoluzione rispetto ai progetti che solitamente eroghiamo presso i nostri clienti. Certamente la nostra esperienza nell’ambito della Business Intelligence, ci ha permesso di fornire molte informazioni ai nostri clienti, basandoci sui dati che comunemente vengono coinvolti in questo tipo di progetti.

Al fine però di avere un quadro completo di ciò che succede in azienda e, di riflesso, di ciò che succede nel mercato, abbiamo intrapreso un cammino nell’ambito della Web Reputation. I nostri primi approcci si sono rivelati efficaci fornendo un’immagine speculare dell’azienda all’interno del proprio sistema di riferimento.

Proprio in quest’ambito abbiamo ovviamente rilevato che siamo noi tutti come consumatori a fornire i giusti indicatori alle aziende per interpretare la bontà delle strategie commerciali, logistiche, produttive e qualitative, dei prodotti o servizi erogati.

Il ciclo di vita dell’informazione pare quindi non avere fine poiché, per esempio, se ci concentriamo sulla qualità del prodotto, potremmo e dovremmo analizzare a ritroso tutto il ciclo produttivo e relazionare tra loro tutti i dati che competono la produzione, quali per esempio: turni di lavoro, dati climatici, dati forniti dai sensori macchina, informazioni sulle materie prime e quant’altro.

Ci si rende immediatamente conto che il numero di fonti che generano informazioni è in continua crescita. Di conseguenza oggi la vera sfida è sapere come integrare tra loro i dati e che importanza dare ad ognuno di essi all’interno del sistema d’analisi.

Quali sono i punti di attenzione che ritenete fondamentali nel Big Data Management per il retail e la GDO?

Prima di tutto è opportuno che l’operatore abbia un corretto assetto informativo e che quindi il suo datawarehouse sia in regola con processi di data quality, che rispetti i tempi di elaborazione in relazione ai processi da valutare e che supporti analisi con profondità storiche importanti (superiori ai 3 anni).

L’altro aspetto da considerare è un sistema di BI adatto alle analisi quantitative e qualitative, che sono necessarie nel sistema della GDO.

Certamente questi sono due punti di partenza essenziali ma una tecnologia Big Data come Hadoop può fornire un valido supporto anche per ottimizzare i processi del DWH, migliorando drasticamente le performance.

Proseguendo nel percorso di adozione dei Big Data si tocca naturalmente anche il contesto della clusterizzazione della clientela ai fini marketing mentre un ulteriore aspetto importante riguarda l’identificazione del canale di comunicazione verso i clienti, che deve necessariamente essere tempestivo e sui supporti più indicati per il tipo di utente (coupon, sms, app, web, etc).

Infine l’integrazione dei Big Data nel sistema di raccolta punti e verso le barriere casse, è un fondamentale ed ulteriore punto di attenzione e di maturità della nostra consulenza.

Qual è il grado di maturità della vostra clientela sui Big Data?

I nostri clienti sono per la maggior parte medie e grandi realtà con processi organizzati e fortemente integrati tra i vari software utilizzati; questo di per se è un ottimo punto di partenza e ci permette di lavorare in un ambiente ricettivo all’innovazione con la consapevolezza che i processi di base sono già stati ampiamente definiti e accettati e su questi si possa iniziare a lavorare.

Alcuni dei nostri clienti sono stati pionieri nell’adozione di queste tecnologie ed in ambiti differenti che vanno dalla raccolta ed interrogazione di documenti tipicamente destrutturati, alla clusterizzazione della clientela ai fini marketing ma anche semplicemente al potenziamento della capacità elaborativa dei datawarehouse.

Tecnologia o processo?

Come è possibile immaginare i Big Data sono un grosso connubio tra due mondi: quello della tecnologia applicata e di supporto al business e quello dei processi che lo governano. Un esempio significativo è la capacita da parte dell’operatore di andare a costruire lo scaffale nella maniera corretta, onde evitare che gli sforzi fatti in sede di definizione di una offerta speciale vengano vanificati, mettendo a comparazione due prodotti ad un prezzo differente sfavorendo l’articolo in promozione.

Certamente ci sono software in grado di identificare la più corretta disposizione della merce all’interno del supermercato ma rientriamo in un nuovo ed altrettanto complesso progetto.

I progetti Big Data inoltre sono come ogni qualsiasi altro progetto software, che quindi prevede che la tecnologia si adegui ai processi di business e non viceversa.

Ad oggi i nostri progetti realizzati per il mondo Big Data si basano sull’utilizzo del framework Hadoop, la soluzione open source di riferimento per il mondo del Big Data.

Grazie ai moduli che fanno parte dell’ecosistema Hadoop, siamo oggi in grado di poter coprire a 360 gradi le esigenze dei nostri clienti (clusterizzazioni clientela, analisi comportamenti d’acquisto, recommendation engine, web&social media analysis, analisi scontrinato su elevate profondità storiche, predictive analysis, etc).

Tutto questo senza spendere un euro di licenze software.

Di.Tech S.p.A  via Giambologna, 18 BOLOGNA tel. 0516033311 fax. 0516033209 C.F./P.I./Reg. imprese BO n°02470300373 - webdesign: www.insidebtb.it